AREA CIVILISTICA

Annalisa De Stefano
Presidente dell'Associazione Forense Mario Pagano è Avvocato Civilista abilitato alle Magistrature Superiori del Foro di Roma. Si occupa di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, di contrattualistica. Ha collaborato con la cattedra di procedura civile dell'Università Roma 3 e La Sapienza e con la cattedra di diritto privato e di diritto civile dell'Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma. Ha collaborato in qualità di Docente presso la Scuola forense del Consiglio dell'Ordine di Roma. Attualmente collabora come tutor per l'area civile con L'Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma. Collabora con la Rivista Vita Notarile. Ha conseguito il Master di II livello in "Diritto di famiglia civile, penale e minorile" presso l'Università LUMSA di Roma. Laureata presso UniRoma3 con tesi in diritto processuale civile "Il giudice unico nel processo di I grado".
Alessandro Di Majo
Avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione. Professore a contratto in Diritto Sportivo presso la facoltà di Economia dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Isabella Ferrise
Avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione, già docente della Scuola Forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma Vittorio Emanuele Orlando in materia di Diritto Processuale Civile e membro della Commissione Famiglia e Minori del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Emanuele Odorisio
Dal 1999 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma. Nel 2000 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma. Dal 2004 al 2005 è stato ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma. Dal 2003 è socio ordinario dell'Associazione fra gli studiosi del processo civile. Dal 2005 al 2009 è stato professore associato, confermato nel 2008, presso la Facoltà di Giurisprudenza l'Università degli Studi di Macerata, dove ha assunto l'incarico di Direttore dell'Istituto di diritto processuale civile della stessa Facoltà. Da novembre del 2009 è docente di ruolo presso la LUMSA. è componente del Comitato editoriale e di redazione della Rivista di diritto processuale, nonché Segretario dell'ISSA.
Roberta Travia
Avvocato del foro di Reggio Calabria, Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Professore a contratto di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) di Reggio Calabria. È Docente in master e corsi di perfezionamento. È membro della commissione d'esame, cultore in Diritto Privato e Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nonché in Diritto Civile I, Diritto Civile II e Diritto Immobiliare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

AREA PENALISTICA


 
 
Paola Bevere
Avvocato penalista del Foro di Roma, iscritta alle liste dei difensori d'ufficio e del patrocinio a spese dello Stato. In materia penale è specializzata nei delitti contro la persona (responsabilità medica; diffamazione a mezzo stampa e mediatica; maltrattamenti e stalking); nonché nei delitti contro il patrimonio e nei reati previsti dalla legislazione speciale (ambientale, societaria, tributaria, edilizia, stradale). In materia processuale penale ha un'esperienza specifica nell'esecuzione penale, quindi in materia di detenzione e misure alternative alla stessa. Attualmente è docente a contratto presso l'Università LUMSA, con insegnamento in diritto dell'esecuzione penale. Ha scritto articoli sulla giustizia penale e pubblicato la monografia "La legittima difesa" (2019, G. Giappichelli). Ha compiuto il tirocinio formativo presso lo studio legale Gamberini Associazione professionale, ove ha collaborato fino al 2020; è stata Presidente dell'Associazione Antigone Lazio Onlus fino al 2020. Diplomata a Strasburgo in diritto internazionale per la tutela dei diritti fondamentali (CEDU). Laureata presso UniRoma3 con tesi in diritto penale "La commisurazione della pena e il riconoscimento delle sentenze penali straniere".
Antonio Faberi
Si è laureato in giurisprudenza all'Università Sapienza, ed è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma. è dottore di ricerca in Diritto pubblico, curriculum in Diritto e Procedura penale, conseguito presso Sapienza-Università di Roma; è diplomato al Master di II Livello in Diritto Penale d'Impresa presso la School of Law dell'Università LUISS Guido Carli di Roma; è stato Visiting Research Fellow (a.a 2017/2018) presso il Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law (Freiburg) e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law (Heidelberg). Ha co-fondato il network professionale Fairlegals, con il quale opera stabilmente dal 2017, come avvocato penalista. è stato membro della commissione denominata 'Progetto Giovani' ed è attualmente componente della Commissione 'Procedura Penale' (Gruppo Struttura di supporto studio e redazioni pareri su proposte di legge), del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Dario Piccioni
Avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione, già commissario in sede di esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Roma. Svolge continuativamente l'attività professionale nel campo del diritto penale, con particolare riferimento ai delitti colposi (circolazione stradale, responsabilità medica), contro l'economia, contro la persona ed a quelli legati all'uso dei mezzi di comunicazione di massa. È iscritto negli elenchi degli avvocati abilitati al patrocinio penale istituiti dall'ANAS, dall'ATER Roma, della ASL di Rieti, dell'Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, della ASL Roma 2 e della ASL Roma 6, dell'Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma e dell'ARSIAL. È stato fiduciario della S.p.A. UnipolSai Assicurazioni. È consulente di Arci Servizio Civile. È consulente di UE.COOP - Unione Europea delle Cooperative. Collabora con la sezione fallimentare del Tribunale di Roma dalla quale ha ricevuto alcuni incarichi di difensore di fallimenti quali parti civili in processi penali.
Valeria Torre
Professoressa associata di Diritto Penale presso Università di Foggia. Autrice di diversi saggi in materia penale, di sicurezza sul lavoro e responsabilità nelle organizzazioni complesse.

AREA PUBBLICISTICA

Michele Francaviglia
Avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione, Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico generale presso l'Università di Roma, Sapienza. Già Professore a contratto e assegnista di ricerca di Istituzioni di Diritto Pubblico, è abilitato alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia in Diritto Costituzionale. Autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto costituzionale e pubblico su primarie riviste scientifiche.
Chiara Ingenito
Avvocato del foro di Roma, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università di Roma, Sapienza, ed attualmente Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli studi della Tuscia. Autrice di numerose pubblicazioni su temi di diritto privato e costituzionale su primarie riviste scientifiche.